Ci sono vari aggettivi che si usano per indicare una persona testarda: cocciuta, caparbia, ostinata... ma la frase che sicuramente rappresenta meglio una persona che rientra in questa categoria ci viene direttamente dal folklore romano popolare dove spesso viene usata la frase: Sei di coccio! Proprio per indicare una persona con una testa durissima.
Una persona testarda, una volta che ha deciso una cosa, non cambierà idea per nessuna ragione al mondo neppure qualora si rendesse conto di essersi sbagliato. È difficile quindi far ragionare una persona testarda perché le nostre parole incontreranno sempre un muro di ferro. Alcuni attribuiscono la testardaggine anche al segno zodiacale ma, in realtà, le persone testarde appartengo a tutti i segni zodiacali.
Esistono anche animali dei quali si dice essere testardi, ad esempio se un asino si dovesse fermare al centro di una strada nulla e nessuno riuscirebbe a farlo proseguire, ma in realtà l’asino non è un animale testardo piuttosto un animale prudente che prima di proseguire vuole essere sicuro che non ci siano pericoli.
La cosa grave delle persone testarde è che si accorgono raramente di essere cocciute, in questi casi cosa c'è di meglio che proporre un Test di Testardaggine?
Poche domande ed un verdetto che non lascia dubbi!