La matematica è sempre stata la materia più odiata per antonomasia. Formule, numeri, teoremi e assiomi popolano gli incubi di milioni di studenti.
Ma la matematica sa anche essere affascinante perché ci permette di modellare e capire meglio il mondo che ci circonda. Tutta la nostra tecnologia esiste grazie alla matematica, con la matematica siamo andati sulla Luna e siamo in grado di seguire le orbite di pianeti e stelle lontani anni luce da noi. Con la matematica abbiamo i navigatori satellitari, la televisione in 4k, gli smartphone e i computer.
Possiamo inviare un messaggio cifrato ad un’altra persona sicuri che non venga letto da altre persone, riusciamo ad inviare foto in tempo reale. Appare quindi fondamentale imparare ad amare la matematica perché ci ha permesso di raggiungere l’attuale progresso umano e, sicuramente, ci porterà ancora strabilianti scoperte tecnologiche nel prossimo futuro. La matematica è un linguaggio universale perché è la lingua parlata dalla Natura che ama spesso usare il numero irrazionale 1.618033988, meglio conosciuto come Rapporto Aureo, per le sue splendide creazioni.
E tu che rapporto hai con la matematica? Una radice quadrata ti mette in crisi? Un logaritmo ti fa scappare? Scoprilo con questo simpatico quiz su matematica e algebra.